Home 9 Energia da Fonti Rinnovabili 9 L’Italia riduce la sua dipendenza energetica: le rinnovabili al centro del cambiamento

L’Italia riduce la sua dipendenza energetica: le rinnovabili al centro del cambiamento

da | Ott 21, 2024 | Energia da Fonti Rinnovabili | 0 commenti

Le CER non decollano e rischiano di essere l’ennesima buona idea realizzata male.

Secondo il GSE a fine Agosto le CER in Italia erano 158. Pochissime!

Chi mi conosce sa già che il mio rammarico più grande è la complessità della normativa sulle CER. La sovrapposizione di varie norme (Codice civile del no-profit, Normativa sugli enti del terzo settore, ARERA e GSE) unita alle forti spinte alla costituzione delle CER per iniziativa pubblica, stanno portando i loro tristi frutti.

Le iniziative per spingere questa ruota che non vuole girare sono molte: quasi tutte le regioni aprono bandi di finanziamento per l’avviamento delle CER, la Regione Lazio ha varato un corso base gratuito per imparare come si costituisce e si conduce una CER, l’ Associazione Nazionale dei Comuni Italiani pubblica un vademecum.

Il GSE da canto suo fa quello che può: dopo avere concesso alle CER di gestire più cabine primarie e non solo una, ha allargato questa possibilità alle Aree di Mercato (per esempio una sola CER per tutto il Nord Italia Emilia Romagna compresa) e infine, la settimana scorsa, ha allargato all’Italia intera. 

Siamo tutti d’accordo che questo semplifica la parte burocratica e che permette di diluire i costi di costituzione di una sola CER in un territorio molto grande … ma che fine fa l’essenza delle CER?

La normativa Italiana e ancor più quella europea definisce le CER come enti territoriali che portano benefici al territorio. Noi stessi, quando ci incontriamo, siamo un gruppo di amici con un sogno comune.

Può essere territoriale un ente che opera in tutta Italia? Può portare benefici una CER con costi di costituzione a 5 zeri?

Starà a noi tenere il timone ben dritto e navigare su questo mare in tempesta. Lo stiamo già facendo con la serenità di chi sa di essere sopra ad una nave solida.

 

Andrea Dalle Mese

Andrea Dalle Mese

CER manager de Le Nostre CER

Scrivimi su Telegram @AndreaDalleMese

Oppure via E-mail andrea@lenostrecer.it

Non perderti i nostri articoli!

Seguici sul nostro canale Telegram per essere avvisato quando viene pubblicato un nuovo articolo … e tante altre informazioni utili. 

CLICCA SULL’ICONA TELEGRAM che vedi in fondo a questa pagina. 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *